Pubblicazioni

In questa sezione sono presenti le pubblicazioni - libri, articoli e saggi - che ho realizzato o per i quali ho collaborato.

Ogni anno il 17 gennaio il caratteristico centro storico di Macerata Campania si anima per i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate, Sant'Antuono per i maceratesi. Botti, tini e falci, trasportati su enormi carri per le strade del paese, sono percossi da oltre 1000 persone per dar vita ad una delle feste più ritmate al mondo. Ripercorriamo insieme la festa più amata dai maceratesi nell'opera "Sant’Antuono e le battuglie di pastellessa. Fede e tradizione a Macerata Campania", pubblicata nel 2017 con il Centro Studi Historia Loci.

#HeritageAlive è la rivista fondata nel 2012 dal Forum delle  ONG accreditate dall'UNESCO, in cui vengono condivise le esperienze acquisite sul campo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, con i contributi delle comunità, dei professionisti del settore, delle ONG e degli esperti accreditati dall'UNESCO in linea con la Convenzione del 2003, al fine di imparare gli uni dagli altri. Per maggiori informazioni visita  il sito web www.ichngoforum.org.

Il libro "Sant'Antonio Abate, il fuoco della musica. Studi e riflessioni con particolare attenzione al culto di Macerata Campania", pubblicato nel 2019 con il Centro Studi Historia Loci, raccoglie gli articoli redatti da Giuseppe Bruno, Antonio Casertano, Emanuela Esposito, Luigi Ferraiuolo, Mariano Fresta, Lia Giancristofaro, Martina Gonzales Reyero, Matteo Ludovisi, Andrea Massaro, Giovanni Mocchi, Salvatore Enrico Pappalardo - Daniele Pennisi - Rosario Torrisi, Michele Antonio Piccirillo, Vincenza Rauccio e Silvia Vetrella, a cui si aggiunge il fumetto realizzato da Luigi Cerrone e la poesia di Vincenzo Polcari. Il filo conduttore è la figura di Sant'Antonio Abate e le tradizioni a esso legate, con particolare attenzione al culto di Macerata Campania in provincia di Caserta, dove al fuoco purificatore si aggiunge il rumore della musica di Sant'Antuono di lotta contro il male.

La festa di Sant’Antuono è la festività più importante e sicuramente più sentita dal popolo di Macerata Campania e dalle popolazioni dei paesi limitrofi. È questa una delle feste popolari/religiose più importanti della Regione Campania, alla quale accorrono ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutta l’Italia. L’evento rappresenta un momento religioso, storico, culturale e artistico dell’intera cittadinanza, tanto da convincere l’Amministrazione Comunale ad attribuire alla comunità la denominazione di “Paese della Pastellessa”.
Il libro presenta i risultati del progetto di ricerca La festa di Sant'Antuono, patrimonio culturale immateriale di Macerata Campania condotto dal Centro Studi Historia Loci di Macerata Campania. La pubblicazione, distribuita gratuitamente ed esaurita nelle copie, è stata realizzata con il cofinanziamento dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POC Campania 2014-2020.

Nel corso degli anni ho avuto il piacere di pubblicare dei contributi e articoli. Alcuni di essi sono confluiti in importanti opere, ai cui autori va il mio sentito ringraziamento.